La sensazione di calore che proviamo in un ambiente chiuso dipende dal tipo di riscaldamento e dall’umidità È importate che il caldo sia distribuito in modo uniforme senza che vi siano zone con aria secca o umida.
Nel complesso MORUZZI NZEB 01 il riscaldamento avviene con pannelli radianti a pavimento ed è presente il raffrescamento degli ambienti , garantendo il migliore comfort termico.
Il complesso si trova in un’area residenziale di Pavia particolarmente tranquilla. Nella zonizzazione acustica del Comune risulta in classe II/III, dunque con un livello di rumore molto basso.
Durante la progettazione sono state individuate le soluzioni migliori per soddisfare i valori della normativa DPCM 5/12/1997, con attenzione alla scelta di materiali eco-sostenibili.
La qualità dell’aria all’interno degli appartamenti è garantita: gli scambi tra ambienti riscaldati ed esterno sfruttano sistemi di ventilazione che permettono il rinnovo dell’aria.
Le palazzine sono progettate per garantire il contenimento delle dispersioni di calore all’esterno e per impedire la creazione di zone dell’involucro con differenti temperature, spesso causa di muffe e umidità.
La soluzione adottata è un cappotto esterno con spessore di 10 cm unito all’uso di un termo laterizio da 40 cm.
Poiché gli infissi costituiscono la causa principale di dispersione termica di un involucro edilizio, la scelta di utilizzare serramenti ad alta prestazione garantisce una sostanziale riduzione dei valori di trasmittanza termica.
Il fabbisogno energetico degli appartamenti è garantito da una pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento degli appartamenti e la produzione di acqua sanitaria. La pompa è alimentata, al 50%, da un impianto fotovoltaico a pannelli, posizionato sui tetti piani delle palazzine.
Un edificio NZEB soddisfa alcuni criteri fondamentali: diminuisce il fabbisogno termico dell’edificio grazie al suo orientamento geografico, minimizza le dispersioni di calore e i consumi energetici, soddisfa una quota importante del fabbisogno energetico con l’uso di energia rinnovabile.
Tutto questo porta a un’elevata efficienza energetica e a un costo per il riscaldamento vicino allo zero.
Il risparmio, quindi, rispetto a un edificio tradizionale si aggira intorno al 70-80%.